domenica 20 febbraio 2011

Primi passi e piccole fregature

Come accennavo nel primo post di questo blog Voglio diventare una giornalista , da circa un anno ho inziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo.
La primissima esperienza nel settore era stata una collaborazione con Zai.net la rivista fatta da studenti che viene distribuita in tutte le scuole, esperienza piuttosto positiva che mi è stata di stimolo per buttarmi e soprattutto mettermi alla prova.
Il passo successivo è stato cercare nella mia zona piccoli giornali a cui inviare il mio curriculum e sperare in una qualsiasi risposta: tanta pazienza, e dopo un po' di tempo sono stata richiamata da alcuni di questi per un colloquio. Ho creato quindi il mio portfolio personale con gli articoli pubblciati su Zai.net e, per arricchirlo un po', anche qualche pezzo scritto liberamente, cercando di spaziare tra generi diversi in modo da dare l'idea di flessibilità e curiosità.
Il primo colloquio è stato emozionante: una vera redazione, con uffici, computer, telefoni squillanti.. Come nei film! La persona che mi ha accolto era molto gentile e professionale, ma ecco dopo poco la doccia fredda: disponibilità di un posto si ma nessuna retribuzione! L'impegno era minimo, un paio di pezzi al mese senza bisogno di recarsi in ufficio (un po' lontano da dove vivo) e sicuramente la possibilità di farsi conoscere ed imparare.. Così ho accettato!
A distanza di un anno continuo a collaborare con loro, zero soldi e zero rimborsi, ma almeno faccio esperienza e mi creo una rete di contatti (fondamentale in questo settore). All'inizio pensavo che dopotutto fosse già importante farsi pubblicare, seppure gratis, e sperare in una retribuzione futura.. Ora sono un pochino più realista, mi rendo conto della "fregatura" visto che ogni lavoro necessita di serietà ed impegno e DEVE essere retribuito, ma mi consolo pensando che non sono l'unica in redazione in questa situazione e che comunque mi trovo bene e mi sto facendo conoscere in giro.. Non è certo il massimo ma in questo periodo mi accontento!
Nel frattempo ho continuato a guardarmi intorno, ho fatto altri colloqui (non tutti andati benissimo..) e preso qualche fregatura (per esempio un periodo di prova senza nemmeno il rimborso spese), ma sono sempre più determinata! Quel che conta è tenere gli occhi e le orecchie ben aperti, informarsi sempre sulle nuove realtà editoriali e proporsi.. Ora per esempio mi hanno contattata per uno stage presso una rivista online: 3 mesi con valore di crediti formativi per l'Università (che fanno comodo) e la possibilità di un'assunzione vera e propria. Per ora sono in attesa che vengano preparati tutti i documenti necessari, la trafila è un po' lunga, ma potrebbe essere davvero una bella opportunità!
Vi terrò aggiornati.. Nel frattempo, vi racconto le mie avventure tragicomiche tra interviste e piccoli eventi locali!

Cinderella

4 commenti:

  1. ...Dura la strada del giornalismo. Dura soprattutto perchè se lavori, se pubblichi e i tuoi articoli non sono pagati, se non hai un contratto adatto a quanto richiesto dalle norme per accedere agli esami propedeutici all'iscrizione all'albo... lavori... diciamo, non per nulla, ma "solo" per te.
    Ho lavorato un anno e mezzo con una casa editrice. 115,00€ in tutto. Con stage, prototipi, articoli, progetti, presenza sul set fotografico, pubblicità e chi più ne ha più ne metta.
    Ti auguro miglior fortuna.
    il mio sogno è scrivere, non immolarmi alle logiche del giornalismo.
    Auguri!

    RispondiElimina
  2. Di tutti i mestieri in cui cercano di fregare i giovani aspiranti, il giornalismo sembra essere quello più precario, ingannevole e a rischio bidoni.. Nel mio piccolo ho incontrato in questo settore alcune persone oneste, con cui si lavora molto bene, ma anche alcuni approfittatori per cui il tuo lavoro sembra non valere nulla.. Anzi credono di farti un favore pubblicando la tua storia, su cui hai speso tempo e fatica, ed in cambio non ricevi nulla! Da queste persone cerco di tenermi alla larga: è vero che bisogna essere umili e che la gavetta è lunga, ma un minimo di rispetto va preteso!

    E sono d'accordo con te Occhi di Notte: non bisogna immolarsi alle logiche del giornalismo.

    RispondiElimina
  3. periodo difficile per tutti. Strettamente necessario aprire la mente, certo fare domanda alle redazioni di giornali locali è un'ottima scelta. Tuttavia credo che sia di similare importanza sapersi muovere nel web e farsi conoscere con pubblicazione di articoli interessanti.C'è poco da fare, in questo periodo ci vuole talento, forza di volontà e un pizzico di fortuna, tanto adesso come non mai. Hasta luego!

    RispondiElimina
  4. Concordo Federico, la strada del web è ad oggi una delle più interessanti e vitali.. Ma anche lì bisogna tenere gli occhi aperti per evitare fregature :)

    RispondiElimina