venerdì 20 maggio 2011

Cambiamenti e nuovi progetti

Ho scritto più volte che uno dei primi suggerimenti che mi hanno dato quando ho deciso di intraprendere questa emozionante avventura, è stato quello di affiancare lo studio alla pratica sul campo proponendosi con umiltà e voglia di fare in tutti i piccoli giornali di provincia, siti online e testate varie. Così ho fatto e da un anno mi barcameno tra una rivista e l'altra, a volte facendo i salti mortali per poter gestire tutto con professionalità, ma convinta che alla fine tutta questa gavetta mi servirà.
L'impegno negli ultimi tempi è aumentato, perchè in uno dei giornali con cui collaboro (quello principale diciamo) sono in atto importanti cambiamenti per cercare di superare il momento critico. Innanzitutto un nuovo Direttore editoriale, giovane e molto in gamba, con interessanti idee sul nuovo assetto della rivista. Alla prima riunione eravamo tutti un po' in ansia ovviamente, e qualcosa di cui preoccuparsi in effetti c'è: qualche testa potrebbe saltare e per tutti coloro che desiderano rimanere in squadra è richiesta una partecipazione più attiva e continuativa. La situazione non è facile, ovviamente si punta a conservare il posto perchè pur nella crisi resta una rivista piuttosto conosciuta nella panoramica locale e quindi una buona palestra per tutti noi aspiranti giornalisti, anche quando gli incarichi assegnati non sono proprio il massimo per le nostre aspirazioni. Interviste al Sindaco di uno sperduto paesino, feste e sagre varie, situazione balneare.. Spesso non sono molto stimolanti e capita anche di avere a che fare con persone abbastanza presuntuose nonostante il ruolo marginale che ricoprono, è pur sempre un inizio e un modo di farsi conoscere e creare una rete di contatti certo, ma ultimamente mi sono accorta di non essere cresciuta molto dal mio arrivo al giornale, ho continuato a fare più o meno sempre le stesse cose. Ora però la situazione potrebbe migliorare, proprio grazie alla nuova direzione. Sono lì da un anno ormai e ho imparato a farmi apprezzare per accuratezza, rispetto dei tempi di consegna e buona volontà, quindi mi sono impegnata per dare una buona impressione al nuovo Direttore e a quanto pare ha funzionato! Gli incarichi che mi sono stati assegnati sono più numerosi e rilevanti, l'impegno richiesto ovviamente è maggiore di prima, ma potrebbe riservarmi delle soddisfazioni. Sono molto contenta, sarà dura conciliare il tutto ma credo sia davvero importante dimostrare che la fiducia riposta in me possa essere ben ripagata. Ci sono molti progetti stimolanti in ballo e spero proprio di riuscire!

E intanto le mie collaborazini si ampiano e spaziano di genere: oltre a giornale, ho iniziato a recensire libri per un blog di critica letteraria (che mi da davvero molta soddisfazione, è un settore che amo profondamente) e a scrivere per un giornale collettivo online appena nato ma già ben piazzato sul web sia come professionalità che come visibilità.
Moltissimi progetti quindi, tanta fatica e ore di sonno perse, ma continuo a credere che siano i primi passi verso la realizzazione dei miei sogni!

Cinderella

Nessun commento:

Posta un commento