mercoledì 23 marzo 2011

Corsi professionali in giornalismo

Più passa il tempo e più ho l'impressione che il mondo del Giornalismo sia tra i più caotici, confusionali e disorganizzati nel reperire informazioni sul percorso da intraprendere per accedervi..
Come accennavo già nel post Voglio diventare giornalista , durante l'estate avevo in progetto di seguire un corso professionale di giornalismo, nello specifico settore moda, così da acquisire i primi rudimenti teorici e soprattutto entrare nel giro dei contatti. Così, cercando un po' online ho trovato alcuni corsi interessanti che propongono una parte teorica (circa 3/6 mesi di lezioni in aula) con relativi laboratori di scrittura, ed una parte di lavoro sul campo per così dire, con stage/tirocini presso aziende del settore.
Insomma, un'opportunità sicuramente interessante!
Quindi alcune settimane fa sono riuscita ad avere un colloquio con 2 scuole molto qualificate: Eidos Communication con sede a Roma, e la celebre Accademia del lusso di Milano (con altre sedi distaccate). Entrambe sicuramente molto note e qualificate, offrono corsi interessanti e ben strutturati e danno modo di fare esperienza diretta nel settore scelto, e avere così la possibilità di farsi conoscere.
Il colloquio che ho sostenuto a Roma si è aperto innanzitutto con una chiacchierata informale (la persona responsabile delle ammissioni è davvero disponibile e gentile) per capire bene verso quale corso orientarsi. Seguono 4 prove piuttosto complesse:
1. test di cultura generale (questo dire il vero fattibile) con riferimenti al settore giornalistico;
2. test di conoscenza del settore moda, della terminologia e dei concetti generali: certo, difficile se si è a digiuno della materia, ma chi si presenta ad un corso di Fashion Journalism se non ha mai aperto Vogue?!
3. test di lingua (inglese o francese, a scelta): alcune domande a risposta multipla e un testo specialistico del settore da tradurre in italiano;
4. redazione di un breve articolo completo di titolo e sottotitolo, tratto da uno dei comunicati stampa a scelta.

Questo per darvi un'idea del tipo di test a cui è necessario sottoporsi per entrare.

All'Accademia del lusso invece non è prevista una selezione per accedere a questa tipologia di corsi, quindi il colloquio consiste principalmente in un orientamento sulla tipologia di corso più indicata ed una illustrazione della didattica e del programma in generale.

E ora quindi eccoci alle mie conclusioni:
Secondo me sono istituti entrambi prestigiosi, che possono fornire gli strumenti ed i mezzi necessari ad entrare nel mondo del giornalismo, ma.... e qui purtroppo devo assolutamente mettere un enorme MA.
Innanzitutto i costi: sono davvero, davvero proibitivi. Si parla di circa 6.000 euro per corsi che durano (tra lezioni e stage) si e no 6 mesi. Un investimento che a mio avviso non è giustificato nè dalla didattica nè dall'esperienza diretta sul campo. Quello che voglio dire è che nessuno mette in dubbio il valore e le possibilità che potrebbero crearsi durante questi corsi, ma non parliamo di Master dove il costo (comunque elevato) ha una spendibilità ben superiore nel mondo del lavoro e nelle scuole riconosciute vale anche ai fini del superamento dell'esame per essere iscritti all'Albo, bensì di corsi professionali.
Poi la mancanza di adeguate borse di studio: Eidos ne mette a disposizione alcune a copetura totale e parziale, io ero riuscita ad aggiudicarmene una ma ho dovuto comunque rinunciare per difficoltà logistiche. Sono troppo lontana da Roma e la spesa risulterebbe così davvero insostenibile per me. L'Accademia invece non prevede fondi per gli studenti meritevoli, almeno per questa tipologia di corsi, e questo è secondo me un grave errore, perchè preclude la possibilità di accedervi a tanti giovani volenterosi e di talento che non possono permettersi la retta.

Insomma, sono rimasta un po' delusa da questi colloqui e negli ultimo giorni ammetto di essere stata colpita un po' dallo sconforto. Ma oggi basta rimuginare e sono passata al piano B.
Ho deciso che vale la pena provare a cercare armata di pazienza e meticolisità  altri corsi, ma ad un prezzo più ragionevole, perchè sono convinta che il tipo di preparazione e il titolo non valgano uno sforzo economico tanto pesante, almeno non ora per me la cui priorità è l'Università
Vi farò sapere!

2 commenti:

  1. Pessima esperienza per me. Tanti soldi buttati. Il master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivo di Eidos Communication non serve a nulla. Promesse su promesse, si riempiono la bocca con la parola meritocrazia, ma poi non tengono conto delle tue esperienze pregresse. Mi hanno sbattuta a fare lo stage in una redazione inesistente con uno pseudo direttore che non era presente né fisicamente né come tutor. E quando ho denunciato non hanno fatto nulla. D’altronde lo staff Eidos non sa cosa sia il giornalismo, cosa vuol dire spendere una barca di denaro per pagare un master e per vivere a Roma. Eidos Communication pensa soltanto a fare soldi.
    Mi dispiace per chi ci casca. Un consiglio: investite meglio il vostro denaro e il vostro tempo, la formazione e la pratica sono importanti ed Eidos non ve li fornirà. Questi master a pagamento sono una vergogna. Mi chiedo come l’Ordine dei giornalisti o il governo non prendano provvedimenti.

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti, leggendo le vostre considerazioni in merito all'esperienza avuta presso la sede Eidos Comunication, devo dire che i miei dubbi sono più profondi, bisogna anche considerare che sono esperienze che bisogna vivere in prima persona per poter comprendere completamente cosa comprenda il master stesso.
    Io ho pubblicato ad oggi due libri, mi occupo di ricerca per il mondo della liquoristica, e questo mio cammino mi ha permesso di avvicinarmi ad un mondo che a distanza di anni mi ha dato la possibilità di avere emozioni tali e soddisfazioni uniche che oramai scrivere rappresenta il 90% della mia vita. Volevo poter sostenere un "Buon" Master in giornalismo per affinare la mia tecnica e avvicinarmi ad un mondo che anche se in parte mi ha sempre colpito, quindi mi chiedevo se potevo avere altre delucidazioni in merito alle vostre esperienze presso il master Eidos, se davvero ne vale la pena, dovrei tenere l'esame di "Ammissione" giorno 8 Giugno la cui spesa non risulta essere eccessiva, in merito al costo devo dire che rappresenta una grande cifra, però bisogna valutare bene cosa ti offre l'investimento dopo il termine del master, se a termine master, ottengo realmente una possibilità di scrivere in una redazione giornalistica di tutto rispetto, allora il gioco vale la candela, ma quello che mi preme sapere oggi e come tutto si svolge e se realmente dopo si ottiene qualcosa di concreto.

    Attendo qualche risposta al mio sollecito.

    Cordialmente Gerry

    RispondiElimina