lunedì 2 maggio 2011

Corso base di giornalismo

Veloce aggiornamento su quanto accennavo nel post Corsi professionali in giornalismo. Visto che al momento non mi è possibile frequentare uno dei corsi di cui parlavo, ho iniziato a cercare qualche alternativa meno costosa ed impegnativa. Così ho consultato il sito ufficiale dell'ODG e ho trovato un corso che sicuramente non è paragonabile alle proposte di Eidos e simili, in termini di completezza ed opportunità, ma che al momento mi sembra una buona soluzione per iniziare a costruirsi almeno le basi teoriche.Il "Corso base in giornalismo" consiste infatti in 7 lezioni e 3 libri di testo (più alcuni test di valutazione a materiale didattico) che intendono offrire un primo approccio alla professione e alla teoria inerente, le basi necessarie insomma per affrontare con più tranquillità un corso di formazione vero e proprio.
A mio avviso è un'opportunità interessante, innazitutto per il costo irrisorio: con circa 50 euro viene recapitato a casa il materiale didattico e il codice necessario per accedere alle lezioni erogate in modalità online (tipologia di didattica che conosco molto bene e che a mio parere funziona ottimamente, a patto certo di avere una buona connessione internet).
In secondo luogo, è sponsorizzato direttamente dall'ODG segno secondo me di una certa serietà ed affidabilità del corso, alla cui conclusione viene anche rilasciato un attestato di frequenza.

Quindi mi sembra in generale un buon punto di partenza, soprattutto per quelli che come me desiderano approcciarsi al mestiere non solo nella pratica ma anche con alcune fondamentali nozioni teoriche, che verranno poi ampiamente approfondite nei relativi master/corsi di specializzazione.

Nei mesi estivi proverò questo corso e ovviamente vi terrò informati!

Tutti i dettagli del corso potete intanto trovarli qui http://www.giornalismoecomunicazione.it/site

Cinderella

Nessun commento:

Posta un commento